Perché hai Paura di Essere Imperfetta

In questo post voglio offrirti una personale riflessione sull’incapacità di accettare il nostro lato ombra.

Se anche tu ti sei spesso sentita a disagio, insicura, o spaventata di dover ammettere di essere imperfetta, questo post è per te. Ti mando un abbraccio virtuale e ti auguro buona lettura.


Se la Perfezione Non Fosse Sinonimo di Buono?

In passato mi sarei identificata decisamente come una perfezionista. Sebbene in parte lo sia tutt’ora, adesso questa mia caratteristica ha perso tutte le sue sfumature negative.

È stato infatti un lungo processo di accettazione che mi ha portato a questa riflessione finale:

Abbiamo paura delle nostre ombre perché pensiamo che accettandole non potremo affermare di essere perfetti.

Ma perché siamo così tanto legati al desiderio di voler essere perfetti a tutti i costi?

Personalmente, penso che questo derivi dalla nostra associazione di Perfezione con vocaboli come: giusto, corretto, bravo, buono, e così via.



Al contrario quindi, quando affermiamo che qualcosa è imperfetto, gli diamo sempre una connotazione negativa, sbagliata.

Perciò, quando affermiamo di essere imperfetti è come se stessimo dicendo a noi stessi che siamo sbagliati, che siamo una “cattiva” persona.

Dal mio punto di vista, questo accade perché siamo convinti che la realtà possa essere solo bianca o nera: nessuna scala di grigio, nessuna via di mezzo.

Per lo meno, questo è il messaggio che la società ci manda.

Eppure questa visione non potrebbe essere più lontana dalla natura umana.

E non solo da essa, ma anche dalla Natura stessa:

Hai mai visto un albero con una corteccia perfetta?

La Natura che ci circonda, ci ricorda ogni giorno che la perfezione non esiste. Ma nonostante ciò, continuiamo ad inseguirla, perché la paura di accettare le nostre imperfezioni ci spaventa di più.

Tuttavia, noi esseri umani non facciamo alcuna eccezione per la Natura, e l’unico modo per fingere di essere perfetti è proprio questo: fingere.

Ma passare una vita ad indossare maschere solo per ricevere l’approvazione degli altri non farà altro che rinchiuderti in una gabbia dorata.



Come Accettare Le Tue Imperfezioni

Ed è qui che lo Shadow Work può diventare per te uno strumento di grande aiuto per superare la paura di essere imperfetta e accettare le tue imperfezioni. Per fare ciò puoi prendere ancora una volta esempio dalla Natura ed abbracciare le tue imperfezioni.

Questo non significa che tu non possa migliorarti o lavorare su te stessa: puoi sempre farlo, ma è importante partire da una base di accettazione per qualsiasi cambiamento tu desideri attuare.

Sono convinta che per quanto la perfezione non esista, ci avviciniamo ad essa proprio quando smettiamo di opporci e nascondere le nostre imperfezioni ed abbracciamo il nostro lato ombra amandolo quanto amiamo la luce. Quando ci mostriamo per come siamo, proprio come fa la Natura che tanto ammiriamo e spesso troviamo perfetta.

Nella vulnerabilità che deriva dal riconoscere le nostre imperfezioni, troveremo il nostro potere e la nostra forma di perfezione.

Medina Vita

Come ritrovare la Miglior Versione di Te in piccoli e sostenibili passi

https://www.meddyvita.com
Indietro
Indietro

Trasforma la Gelosia in Ispirazione

Avanti
Avanti

Come Praticare lo Shadow Work in 4 Step