La Libertà Richiede Pazzia
Hai mai sentito la storia del pazzo?
Un ragazzo che tutti consideravano semplicemente fuori di testa, malato. Lo chiamavano così perché lui non si comportava come gli altri: lui non si limitava a seguire gli ordini.
E sì, parlo proprio di "Ordini" con la O maiuscola, perché lui era un ebreo nato nel periodo peggiore in cui potesse nascere. Ma nonostante i nazisti potessero ucciderlo in qualsiasi momento, lui si comportava da uomo libero.
Sai perché?
Perché lui si considerava libero.
Certo, le conseguenze erano pericolose: sarebbe potuto essere picchiato, torturato, ucciso.
Eppure, non gli importava delle conseguenze. Sapeva che qualsiasi esse fossero state, non gli avrebbero impedito di agire come avrebbe preferito.
Quel "Pazzo" aveva capito che la Libertà è un dono che nessuno può portarci via.
Nel Presente lui era libero di fare qualsiasi azione e l'avrebbe fatta.
Alla fine il "Pazzo" aveva ragione...
Questo è un caso estremo, ma immagina se adottassi questa visione alla tua vita.
Spesso pensiamo e diciamo di avere le mani legate, ma quella corda ce la siamo avvolta noi sui polsi per paura delle conseguenze, le stesse dalle quali ci facciamo frenare.
A volte queste conseguenze sembrano troppo importanti o spaventose per poterle scontrare; e a volte lo sono. Probabilmente all'inizio andrai incontro proprio a quelle conseguenze che tanto temi. Tuttavia, se continui a persistere e comportarti da persona libera troverai la soluzione che ti porterà fuori da quella "gabbia".
Quando ti senti senza via di uscita ricordati questa storia:
Tu sei libero, libero come il vento, anche quando pensi di non esserlo, perché, ad eccezione di casi davvero estremi, nessuno potrà mai rubarti la libertà.
Adesso che hai letto questa storia che cosa farai con quella cosa che volevi fare da tanto tempo...?
P.s. Basta un piccolo gesto di ribellione al giorno per riuscire a spezzare quelle catene; e in questo processo, le tue abitudini sono un buon inizio ;)
Da dove ho preso ispirazione per questa storia:
Questo breve racconto è nata dalla mia immaginazione dopo aver letto I ragazzi del ghetto, una storia che vede come protagonisti i ragazzi della resistenza del ghetto di Varsavia.
Ho trovato questa lettura molto toccante. Tuttavia, come dicevo, non troverete esattamente questa narrazione perché è spunto di una mia riflessione.
Leggere di questo personaggio che veniva chiamato “pazzo” nel libro, mi ha portato a riflettere sulla mia stessa visione di libertà e ha fatto nascere questo breve racconto.
Spero questa storia possa aver ispirato anche te.